Approfondimenti

l’apparato endocrino

By 10 Dicembre 2018No Comments
Dal libro di anatomia e fisiologia di W.S.SEARS  R.S.WINWOOD
L’APPARATO ENDOCRINO
Si è già visto che molte delle attività dell’organismo vengono controllate dal sistema nervoso. Una delle caratteristiche di questo sistema è rappresentata dalla rapidità della risposta agli stimoli di varia natura.
Esiste però nell’organismo un complesso di organi che esercitano un altro importantissimo controllo sulle altre attività, e in special modo su quelle a carattere più lento che si manifestano soltanto dopo lunghi periodi, come il metabolismo, la crescita e la formazione del carattere e del temperamento.
Questi organi sono chiamati “ghiandole endocrine”. Hanno la proprietà di elaborare delle particolari sostanze chimiche chiamate ormoni, che passano direttamente del torrente sanguigno. Vengono perciò chiamate anche “ghiandole a secrezione interna”. Un ormone può essere definito come un messaggero chimico secreto da una ghiandola endocrina che raggiunge la sua destinazione attraverso il torrente sanguigno e che ha la capacità di influire sull’attività di altri organi distanti.
In qualche caso un organo può avere sia una secrezione interna che penetra direttamente nel sangue,sia una secrezione esterna che viene convogliata in un condotto. Il pancreas ne costituisce un tipico esempio: la secrezione interna del pancreas, l’insulina passa direttamente nel sangue, mentre il succo pancreatico raggiunge il duodeno attraverso il dotto di Wharton.
Molti ormoni sono stati già isolati e la loro composizione chimica è nota. Alcuni di esse possono già venire addirittura preparati artificialmente in laboratorio. Alcuni ormoni come l’adrenalina svolgono un’azione immediata, mentre l’ormone pituitario della crescita continua ad esercitare la sua attività per molti anni.
Le ghiandole endocrine più importanti sono:
  1. l’ipofisi anteriore
  2. la corteccia surrenale
  3. la tiroide
  4. le ghiandole sessuali o gonadi
Tutte queste ghiandole vengono controllate da ormoni trofici secreti dall’ipofisi anteriore.
Un secondo gruppo di ghiandole a secrezione interna comprende:
  1. l’ipofisi posteriore
  2. il midollo surrenale
  3. le ghiandole paratoidee
  4. le isole di Langerhans nel pancreas che secernano insulina

Queste ghiandole sono controllate da altri stimoli, tra i quali molto importanti sono gli impulsi nervosi.

Leave a Reply